Il sentiero 534/A con partenza da piazza Matteotti e arrivo a Salmezza

⛰️ Dislivello: 900 mt
⏱️ Tempo di percorrenza: 3,00 ore
Difficoltà: E (escursionismo)

Si parte da Piazza Matteotti, salendo per via Talpino, 534 A 1 incontrando prima la chiesetta degli Alpini e poi quella dei Caduti della Montagna; dalla chiesetta Caduti della Montagna, si prosegue diritti raggiungendo la strada che conduce al parcheggio del ristorante Piajo.

534 A 2Poco prima del parcheggio, sulla dx (indicazioni) si incontra sentiero che passa sopra il ristorante sino ad incontrare la deviazione (indicazioni) che sale nel bosco per raggiungere la strada asfaltata per Lonno. La si attraversa per poi spostarsi a sinistra fino a trovare alcuni gradini che permettono di superare la scarpata.

Si continua in salita per raggiungere la croce 534 A VALTRUSA 3 del monte Valtrusa (890 m).
Il sentiero prosegue comodo verso nord scendendo fino a un roccolo per poi tornare pianeggiante e superare delle piccole creste rocciose fino alla torre di un secondo roccolo e un capanno.
Proseguendo dritti si arriva al caratteristico Forcellino, incrociando il sentiero CAI 535, salendo verso nord per un ripido sentiero roccioso, che solo più avanti diventa erboso e serpeggia nel bosco, fino a un crocevia con traliccio Enel.
Si procede dritti sino ad arrivare alla prima cima del monte Podona, con un’ottima vista sulla pianura e a nord l’altopiano di Selvino.
Si scende leggermente, prestando attenzione tra roccette esposte per poi raggiungere la cima Nord del Podona posta a 1227 mt.
Tenendo sempre il filo della cresta, piuttosto esposto ad est, si oltrepassano una piccola cima e dei prati erbosi per poi scendere verso ovest e raggiungere la chiesetta di Salmezza.