• Attività
  • Difficoltà per escursionismo – alpinismo – sci alpinismo

Gradi di difficoltà

Escursionismo

T Itinerario turistico: Itinerari su strada, mulattiera o sentiero evidente e ben marcato; dislivello non superiore ai 1000 metri
E Itinerario escursionistico: sentieri e tracce più o meno sconnesse. Possibile presenza di tratti innevati. Itinerari su terreno facile ma di durata superiore alle 3 ore. Quota massima superiore a m. 2000 s.l.m.
EE Itinerario per escursionisti esperti: tracce su terreno impervio e/o scivoloso, pietraie di alta quota. Tratti privi di segnalazione. Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciai.
EEA Per escursionisti esperti con attrezzatura: percorsi attrezzati con corde fisse, catene o scale (ferrate). Devono essere affrontati con adeguata attrezzatura ed esperienza.
EAI Itinerario in ambiente innevato: sono percorsi che richiedono l’utilizzo di racchette da neve (ciaspole).

Alpinismo

F Facile; non presenta particolari difficoltà, è richiesto l’uso della corda per assicurarsi ma il percorso è banale e sconfina nell’escursionismo avanzato
PD Poco difficile: presenta qualche difficoltà alpinistica su roccia fino al II-III grado e/o pendii di neve/ghiaccio fino a 35-45°
AD Abbastanza difficile: difficoltà alpinistiche su roccia intorno al III+, IV grado e/o pendii di neve/ghiaccio fino a 45-55°
D Difficile: difficoltà alpinistiche su roccia fino al V grado e/o pendii di neve/ghiaccio tra 55-70°
TD Molto difficile: forti difficoltà alpinistiche su roccia fino al VI grado e/o pendii di neve/ghiaccio fino a 80-85°
ED Estremamente difficile: difficoltà alpinistiche estreme su roccia VII ed VIII grado, e/o pendii di neve/ghiaccio sostenuti a 90°
EX Eccezionalmente difficile

Scialpinismo

MS Medio sciatore: che padroneggia pendii aperti di pendenza moderata.
BS Buon sciatore (pendii inclinati fino a c, 30°)
OS Ottimo sciatore (ottima padronanza degli sci su terreno molto ripido e passaggi obbligati)
MSA Medio sciatore alpinista (itinerari che necessitano di attrezzatura adeguata e conoscenza del suo uso: corda, picozza, ramponi, etc)
BSA Buon sciatore alpinista (itinerari che necessitano di attrezzatura adeguata e conoscenza del suo uso: corda, picozza, ramponi, etc)