Colle S. Vigilio (m. 496) e Colle Bastia (m. 508)

Itinerario n° 1/2009                                                                                 08 gennaio 2009

Località di partenza: Mozzo (BG)                                                                                               Partecipanti: n° 10

Condizioni meteo/ambientali: terreno imbiancato da nevicate precedenti; cielo coperto, poi   nevicata a larghe falde.

Come arrivare: Da Bergamo si percorre brevemente la SS 42 "Briantea" per Lecco fino alla rotatoria di Mozzo, dove si innesta via Trento da destra. Comodo parcheggio in via Trento, proprio adiacente alla rotatoria.

Percorso in pillole: Mozzo - Colle Lochis - Colle dei Gobbi - Villa Bagnada - Sella Madonna del Bosco - Monastero di Astino - Sudorno - Scorlazzone - Castello/Colle di S. Vigilio - Colle Bastia - Via del Rione - S. Sebastiano - Rizzolo del Pascolo - Sella Madonna del Bosco - Villa Bagnada - Monte Gussa - Colle dei Gobbi - Colle Lochis - Mozzo.

Dislivello: ↑↓ m. 250                               Tempo medio di percorrenza: ore 2,45                               Difficoltà: T

Per farla breve: Mozzo - Colle Lochis - Colle dei Gobbi - Villa Bagnada - Sella Madonna del Bosco - Monastero di Astino - Via Lavanderio - I Torni - Rizzolo del Pascolo - Sella Madonna del Bosco - Villa Bagnada - Colle dei Gobbi - Colle Lochis - Mozzo.

Dislivello: ↑↓ m. 116                    Tempo medio di percorrenza: ore 1,30                    Difficoltà(T)

Cartografia: Parco Regionale dei Colli di Bergamo - Carta dei sentieri - Scala 1 : 10.000